I Soci

Stefano BASSI, Corrado BATTISTI, Massimo BELLAVITA, Giulia BENASSI, Mauro BERNONI, Massimo BIONDI, Aldo BOANO, Alessandra BOE, Massimo BRUNELLI, Fabrizio BULGARINI, Enrico CALVARIO, Alberto CARDILLO, Claudio CARERE, Federico CAULI, Michele CENTO, Fabio CIANCHI, Daniele CIGANA, Emanuele Guido CONDELLO, Michele COPPOLA, Luigi CORSETTI, Gaia DE LUCA, Ermanno DE PISI, Emiliano DE SANTIS, Patrizio DEMARTIS, Santino DI CARLO, Marianna DI SANTO, Fulvio FRATICELLI, Gastone GAIBA, Paolo GIAMPAOLETTI, Claudio GRISPIGNI MANETTI, Marco GUSTIN, Paul HARRIS, Steven HUETING, Luigi IANNIELLO, Daniele IAVICOLI, Giuseppe LANDUCCI, Stefano LAURENTI, Roberto LIPPOLIS, Francesca MARINI, Aldo MARTINA, Daniele MAZZONI, Lorenzo MENTIL, Angelo MESCHINI, Riccardo MOLAJOLI, Ernesto MONACO, Alessandro MONTEMAGGIORI, Paolo MONTI, Sergio MURATORE, Simona PATRIZI, Massimo PELLEGRINI, Vincenzo PENTERIANI, Emanuela PERIA, Fabrizio PETRASSI, Alice PEZZAROSSA, Riccardo PIROLI, Paolo PLINI, Fulco PRATESI, Samuele RAMELLINI, Maurizio ROSSI, Stefano SARROCCO. Vanessa SAVALLI, Enzo SAVO, Fabio SCARFÒ, Sara SCIRÈ, Roberto SCROCCA, Marco SCUTELLÀ, Lorenzo SESTIERI, Alberto SORACE, Eliseo STRINELLA, Gabriele TECCHIATO, Marco TROTTA, Davide VALENTI.

Il Consiglio Direttivo

Direttore: Fulvio FRATICELLI
Consiglieri: Samuele RAMELLINI e Alessandro MONTEMAGGIORI.

Come diventare Socio

Se sei interessato alla ricerca ornitologica puoi inoltrare la tua domanda di associazione al Direttore SROPU che ne condividerà la valutazione insieme al Consiglio Direttivo.

La quota sociale annuale è di 25,00 € e può essere versata attraverso:
bonifico bancario su conto Banco Posta codice IBAN: IT21Z0760103200000099211005 oppure versamento sul Conto Corrente Postale n. 99211005 intestati a Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli - S.R.O.P.U. - Piazza Margana, 40 - 00186 Roma. Specificare nella causale del versamento le annualità della quota.
Si prega d’inviare a info@sropu.org copia della ricevuta di versamento con i propri recapiti e l'indirizzo email.

Curriculum Vitae

Corrado BATTISTIfirefox - 13/10/1963
c.battisti@cittametropolitanaroma.it
Si è formato nel settore dell’ecologia di comunità presso il C.N.R.. Attualmente si occupa di strategie di gestione e pianificazione ambientale, con particolare riferimento allo studio degli effetti della frammentazione ambientale sulla biodiversità, in particolare sugli uccelli degli ambienti umidi e forestali. Attualmente è funzionario Naturalista presso il Servizio Ambiente - Provincia di Roma (ove è responsabile del Monumento naturale "Palude di Torre Flavia") e docente a contratto in Ecologia applicata presso l’Università degli studi Roma Tre.

Principali campi d'interesse: Struttura delle comunità, indicatori di sensibilità alla frammentazione ambientale, effetti di disturbi specifici (es., stress idrico) su uccelli acquatici
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Giulia BENASSI - 18/12/1981firefox
giulia.benassi@gmail.com
Laureata in Scienze Naturali presso “ La Sapienza” Università di Roma nell’anno accademico 2006-2007 con una tesi in Ecologia applicata, nel 2008 ho completato un Master universitario di II livello in Conservazione della Biodiversità Animale e uno Stage di formazione ambientale all’ISPRA. Nel 2009 ho vinto una borsa di perfezionamento presso l’Università di Sheffield (Department of Animal and Plant Sciences - Biodiversity & Macroecology Group, UK).

Principali campi d’interesse: Ecologia e conservazione dell’avifauna, ecologia e gestione delle aree umide, specie aliene
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Aldo BOANOfirefox - 12/06/1944
aboano@hotmail.it
La mia passione per gli animali in generale è quasi pari alla mia età; gli interessi ornitologici sono nati verso i 7 anni andando a caccia con mio padre. Ho continuato a interessarmene in maniera piuttosto dilettantesca fino al ’78 quando, entrando per la prima volta nella sede del WWF Lazio, mi apparse il mitico Bologna in tutto il suo splendore. Da quel momento è stato tutto un crescendo: inizio dell’attività di inanellamenti a Burano e Orbetello poi proseguita a Palo, campi di sorveglianza ai rapaci, censimenti degli svernanti nelle zone umide e relativo Atlante riferito alla provincia di Roma, fino alla ri-fondazione della SROPU di cui sono uno dei soci fondatori insieme ad altri pionieri. Dal 1983 all’86 coordinatore, insieme a Bardi e di Carlo, del Progetto Atlante del Lazio nell’ambito del Progetto Atlante Italiano. Attività proseguita di recente con la collaborazione alla nuova edizione (2000-2009) del Progetto Atlante del Lazio. Recentemente ho collaborato ad un progetto gestito dall’ARP e relativo al censimento delle popolazioni di coturnice nell’ambito della Regione Lazio. Da circa 15 anni mi sto occupando dello studio del Merlo acquaiolo nel Lazio e attualmente mi sono concentrato sul bacino del Farfa; sto inoltre collaborando alle attività di inanellamento nella tenuta di Castelporziano. Sono un appassionato fotografo collaboratore della Panda Photo (finchè dura) e ho scritto vari articoli di carattere naturalistico per ORSA, la rivista giovanile del WWF.

Principali campi d'interesse: Nell’ordine: merlo acquaiolo, coturnice, inanellamenti e, più in generale, collaborazione a Progetti Atlante, collaborazione ad attività di ricerca sul campo di animali vulnerabili o in pericolo
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Massimo BRUNELLIfirefox - 22/07/1961
mss.brunelli@tin.it
Direttore della SROPU dal 1998. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche nazionali, curatore sia del primo che del secondo Atlante degli uccelli nidificanti nel Lazio e di quello degli uccelli acquatici svernanti. Coordinatore locale di progetti nazionali (MITO 2000, Censimenti IWC, Piano d'Azione per il Lanario). E' curatore della rivista di ornitologia ALULA.

Principali campi d'interesse: Biologia riproduttiva e conservazione dei rapaci, in particolare Falco pellegrino, Lanario e Aquila reale. Uccelli acquatici svernanti.
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...


Fabrizio BULGARINIfirefox - 04/05/1966
f.bulgarini@tiscali.it
Naturalista, lavora al WWF Italia dal 1994, ricopre attualmente l’incarico di Responsabile Ufficio Biodiversità del WWF Italia. Si è occupato in questi anni della progettazione e gestione dei progetti di conservazione su specie e habitat (grandi carnivori, gallina prataiola, abetine appenniniche…). Autore di vari articoli scientifici, volumi e articoli divulgativi.

Principali campi d'interesse: Conservazione
CV esteso ...



Enrico CALVARIOfirefox - 17/08/1957
calvarix@libero.it
Dottore in Scienze Biologiche, da circa 30 anni esercita la libera professione nel settore della Biodiversità ed ha avuto la possibilità di maturare una non comune esperienza in questa disciplina, collaborando con le più rappresentative Associazioni Ambientaliste nazionali, con Importanti Aziende pubbliche e private, con Riserve e Parchi Naturali (regionali e nazionali), con Enti Pubblici (Regioni, Province, Comuni), con Università (Università di Roma Tre, Università della Tuscia, Università della Calabria) e con alcune importanti istituzioni, quali il Ministero dell’Ambiente, del territorio e del Mare, del quale è stato per diversi anni consulente, facendo parte della “Segreteria Tecnica per le Aree Naturali Protette” e della “Task Force Rete Ecologica –Fondi strutturali Europei”. Significativa esperienza gestionale societaria come Presidente della Cooperativa Lynx – Ricerca e Gestione delle Risorse Naturali (dal 1988 al 1996) e come Amministratore unico della Lynx Natura e Ambiente s.r.l. (dal 1996 ad oggi). E’ autore di oltre 100 pubblicazioni tra scientifiche e divulgative inerenti il tema della Biodiversità

Principali campi d'interesse: Conservazione, Gestione della natura
CV esteso ...

Alberto CARDILLOfirefox - 14/02/1978
bebo_30@hotmail.com
Mi sono laureato nel 2004 in Scienze Ambientali a Viterbo con una tesi in genetica di popolazione. Dal 2004 collaboro con diversi enti di ricerca pubblici e privati come cartografo - esperto in Sistemi Informativi Territoriali. Appassionato birdwatcher da diversi anni, dal 2007 collaboro all'Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti a Roma (PANISR).
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...





Claudio CAREREfirefox - 18/01/1967
claudiocarere@unitus.it
Biologo del comportamento, insegna all'Università della Tuscia, è membro del comitato etico dell'ASAB (Association of the Study of Animal Behaviour). Collabora con la ditta Technosmart (Animal Tracking, www.technosmart.eu), l'associazione Ornis italica (www.ornisitalica.com), l'Istituto Treccani e la trasmissione Geo & Geo.

Principali campi d'interesse: Basi genetiche e ambientali delle differenze individuali, personalità animali e plasticità fenotipica, in particolare negli uccelli, aspetti causali e funzionali. Interazioni ormoni-cervello-comportamento; ontogenesi e plasticità comportamentale; comportamenti collettivi e decisioni comportamentali; uccelli come indicatori di modificazioni ambientali; biologia della conservazione; benessere animale; ecofisiologia della migrazione degli uccelli; interazioni genitori-prole e sistemi riproduttivi negli uccelli; diffusione della cultura scientifica
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

 


Gaia DE LUCAfirefox - 31/05/1986
deluca_gaia@yahoo.it
Laureata in Scienze Naturali all’Università la Sapienza di Roma, con una tesi sulla conservazione della Starna italica. Ha partecipato a diverse attività di ricerca e censimenti sull’avifauna; ha partecipato ai diversi progetti di inanellamento quali “Migrandata” presso Oasi Lipu Castel di Guido e “Piccole isole” presso Ponza e Ventotene. Si occupa di educazione e divulgazione ambientale nei progetti “Fattoria didattica”.

Principali campi d'interesse: ecologia, conservazione e gestione della fauna, etologia, ornitologia, inanellamento, birdwatching, monitoraggio, educazione ambientale.
CV esteso ...

Ermanno DE PISIfirefox - 23/08/1961
ermanno.depisi@gmail.com
Vive a Olevano Romano. Laureato in Scienze Naturali (V. O.) presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con una tesi in Zoologia riguardante lo stato delle popolazioni di rapaci diurni della Campania. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca sul campo. Nello specifico: Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti della città di Napoli, Censimento dell’avifauna acquatica lacustre della Campania e della Basilicata, Atlante degli Uccelli Svernanti di Campania e Basilicata, Nuovo Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Lazio. Nel periodo 1998 – 2008 ha svolto attività di cattura e inanellamento di uccelli selvatici per scopi scientifici presso: Oasi WWF di Macchiagrande (Fiumicino, RM), Oasi WWF Palude Orti Bottagone (Piombino, LI), Orto Sylvatico - ex Oasi WWF Orto Botanico di Collepardo (Collepardo, FR), Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Ha partecipato ai progetti di ricerca dell’ISPRA (ex – INFS): Progetto Piccole Isole e Progetto Rondine Euring. È autore di alcune pubblicazioni a carattere ornitologico.

Principali campi d'interesse: avifauna di montagna




Emiliano DE SANTISfirefox - 07/02/1978
emiliano.ds@inwind.it
Laureato in Scienze Naturali presso l'Università La Sapienza con una tesi sulla distribuzione della nidificazione della Cornacchia grigia dentro la città di Roma. Master in Conservazione della Fauna presso l'Università di Pavia e in Governance delle Aree Protette presso l'Università del Molise. Lavora nel Servizio MOnitoraggio e Sorveglianza presso il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini come Guardiaparco e si occupa di avifauna montana, in particolare si interessa di Picchio Dalmatino, Astore, Coturnice, Gracchi. Inanellatore cat. A, collabora in numerose stazioni di inanellamento in aree protette. Collabora con la LIPU per vari progetti su avifauna urbana problematica (Storno e Cornacchia grigia), progetto MITO, uccelli pelagici per la definizione delle IBA marine.

CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Marianna DI SANTOfirefox - 29/06/1977
mari.disanto@tiscali.it
Vive a Roma. Laureata in Scienze Biologiche (V. O.) indirizzo Bio-Ecologico presso l'Università degli Studi "Roma Tre" con una tesi in Ecologia animale riguardante la biologia, l'ecologia e il comportamento del Parrocchetto monaco. Specializzata nel ruolo e funzioni dei centri di recupero degli animali selvatici nella gestione faunistica, in pronto soccorso e recupero dell'avifauna selvatica e in comunicazione ambientale. Collabora dal 1999 con la Soc. Coop. Fauna urbis occupandosi di progetti di conservazione e gestione della fauna problematica e di educazione ambientale.

Principali campi d'interesse: Specie alloctone e invasive, etologia (competizione interspecifica e intraspecifica), avifauna urbana e suburbana (in particolare le problematiche riguardanti Storno e Cornacchia grigia), educazione ambientale
CV esteso ...


Luigi IANNIELLOfirefox - 07/04/1959
luigi.ianniello@tin.it
Si è laureato in Scienze Naturali nel 1985 con una Tesi sul Censimento dell’Avifauna, da diversi anni insegna Scienze Naturali presso il Liceo Scientifico di Bracciano. Ha svolto attività di censimento dell’avifauna, è stato rilevatore in diversi Atlanti ornitologici e per il Progetto MITO; svolge attività professionale per studi di impatto ambientale e valutazione di incidenza per la società Aquilegia S.r.l..

Principali campi d'interesse: Valutazione di Impatto Ambientale, Pianificazione territoriale ed ambientale, Censimenti dell’avifauna, Educazione ambientale.
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Daniele IAVICOLIfirefox - 20/05/1963
daniele.iavicoli@gmail.com
Vive in Umbria dal 2000, collabora con l'Osservatorio Faunistico Regionale per i censimenti ornitologici ed è responsabile della Stazione Ornitologica di Titignano nel Parco Fluviale del Tevere . Si occupa di ricerca ed educazione ambientale, collaborando con il Centro Regionale per l'informazione e l'educazione ambientale, il WWF, la LIPU e diversi Parchi e Riserve Naturali. E' tra i fondatori del Centro Studi Ornitologici "Antonio Valli da Todi" ed è responsabile del Laboratorio di Ornitologia presso l'Istituto Tecnico Agrario di Todi . Laureato in Scienze Naturali all'Università La Sapienza di Roma nel 1992 con tesi sull'Approvigionamento idrico degli uccelli Passeriformi nell'Italia centrale, consegue il Diploma di Perfezionamento in Didattica delle Scienze nel 1994 presso la stessa Università.

Principali campi d'interesse: Ricerca ed educazione ambientale
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Giuseppe LANDUCCIfirefox - 09/01/1964
geppe.landucci@tin.it
Guardiacaccia, presso la Tenuta di Castelporziano, Ornitologo e Inanellatore. Esperto nelle varie tecniche di censimento e cattura di ungulati. Si occupa di didattica ambientale e formazione ecologica; partecipa regolarmente alla realizzazione di progetti scientifici, documentari naturalistici.

Principali campi d'interesse: Beccaccia, cinghiale, documentazione e divulgazione didattica.
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...





Claudio GRISPIGNI MANETTIfirefox
lazumaya@yahoo.it
Socio EBN, in passato mi sono dedicato all'educazione ambientale e al turismo naturalistico, con particolare riferimento all'ornitologia, e ho fondato e diretto per 14 anni l'impresa Discovering Doñana, con sede a El Rocìo in Spagna. Là ho partecipato come volontario ad attività di censimento, inanellamento e raccolta dati con la Estaciòn Biològica Doñana (C.S.I.C.). Tornato in Italia, mi sono dedicato ancora all'educazione ambientale nelle scuole con la onlus A.D.A., Associazione Didattica Ambientale, e ho svolto attività di raccolta dati nel quadrante nord est della campagna romana, in particolare nel Parco dell'Inviolata con la Società Romana di Scienze Naturali. Ultimamente mi sto interessando con maggiore frequenza a Accipitriformes e Falconiformes, ma sempre fra Tevere e Aniene, ritenendo importante che le attività di osservazione e ricerca amatoriale siano almeno in parte legate al territorio in cui si vive. In questa ottica, considero interessante ogni progetto di ricerca che attivi e relazioni i naturalisti del Lazio e non solo, valorizzando quella "citizen science" diffusa che nella nostra regione avrebbe potenzialità non comuni.




Aldo MARTINAfirefox - 13/06/1964
aldomartina@faunistica.it
Ha conseguito nel 1993 la laurea magistrale in Scienze Naturali all’Università “La Sapienza” di Roma ed esercita la libera professione come Naturalista; vive in Primiero (Pale di San Martino - TN). Ha accumulato numerose esperienze formative e professionali in progetti sia di ricerca che di gestione faunistica prestando la sua opera presso Amministrazioni Pubbliche, enti privati ed Università. Ha approfondito una specifica conoscenza sulla fauna di interesse venatorio e su alcune specie ornitiche problematiche. Tra le tecniche di indagine sul campo ha raggiunto particolare esperienza nell’uso della radiotelemetria e nella relativa analisi dei dati. Attualmente svolge incarichi professionali in Trentino (Parco di Paneveggio Pale di San Martino: monitoraggio stambecchi) e nel Lazio (Ind.eco: monitoraggio uccelli, licheni, invertebrati). Nell’ambito della divulgazione scientifica progetta e conduce per il Parco di Paneveggio numerose attività tecnico-didattiche per le scuole (merlo acquaiolo, rondini) e per gli adulti (marmotta, cervo). E’ socio fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Eco.geo. Siti web: www.faunistica.it ; www.eco-geo.org

Principali campi d'interesse: conservazione e gestione della fauna, censimenti e monitoraggio faunistico, uso dell’habitat, educazione ambientale, fotografia.
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Angelo MESCHINIfirefox
a.meschini@gmail.com
Ornitologo, naturalista e fotografo. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni su riviste tecniche nazionali ed europee. E’ responsabile scientifico della pubblicazione bimestrale “Uccelli in Natura”, per la quale ha prodotto numerose monografie a carattere divulgativo, Scientific Consultant di National Geographic sulla piattaforma Sky TV, iscritto all’ ”albo degli ornitologi” presso l’Unità operativa “Programmazione ed assetto del paesaggio geografico” della provincia di Terni.

Principali campi d'interesse: Occhione, Ghiandaia marina, specie steppiche (autoecologia) e di aree umide; sinecologia di specie forestali, bioacustica, studi di habitat in bioma mediterraneo.
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Alessandro MONTEMAGGIORIfirefox - 23/07/1963
alessandro.montemaggiori@gmail.com
PhD in conservazione e gestione della fauna selvatica ha lavorato e lavora per diversi organismi e istituzioni nazionali ed internazionali tra i quali la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), il WWF, l’IUCN (World Conservation Union), la CITES. Da oltre trent’anni si occupa di ricerca nel campo della migrazione degli uccelli essendo stato coordinatore, insieme ad altri, di uno dei più importanti progetti di studio sulla migrazione primaverile degli uccelli nel Mediterraneo (Progetto Piccole Isole - ISPRA). Dal 1989 si occupa a livello nazionale ed internazionale della problematica legata alla gestione della fauna selvatica all'interno degli aeroporti soprattutto per conto dell'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e dell'ICAO (International Civil Aviation Organization). Negli scorsi due anni è stato il Direttore dell'Area Marina Protetta e Riserva Naturale Statale "Isole di Ventotene e S. Stefano". Website: www.montemaggiori.it.
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...





Paolo PLINIfirefox - 21/02/1960
paolo.plini@cnr.it
Laureato in Scienze Naturali nel 1984 con una tesi sperimentale su "Uccelli e mammiferi dei Monti della Laga". Ha collaborato alla perimetrazione del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Ha partecipato a numerose attività di censimento dell'avifauna nidificante, a campagne di inanellamento ed è stato rilevatore in diversi Atlanti ornitologici e per il Progetto MITO. Ricercatore CNR dal 1994, svolge attività di ricerca nel settore dell’organizzazione della conoscenza ambientale tramite costruzione e sviluppo di vocabolari controllati e strutturati per l'ambiente. Conduce ricerche nel settore della geografia e geologia militare tramite sistemi informativi geografici.

Principali campi d'interesse: organizzazione della conoscenza, analisi qualitative e quantitative della vertebratofauna, raccolta e gestione dati vegetazionali e floristici, Sistemi Informativi Geografici, fotografia naturalistica, educazione ambientale, geoscienze militari.
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...





Fabrizio PETRASSIfirefox - 31/03/1966
fabrizio.petrassi@tiscalinet.it
Naturalista. Ho “incontrato” la SROPU (nelle sembianze di Alberto Sorace) nel 1996, durante una giornata di inanellamento (cinciallegre e cinciarelle) per una tesi universitaria (non la mia) nell’Oasi WWF di Palo Laziale. Da lì è partita tutta la mia vita professionale in campo naturalistico. Attualmente sono in servizio presso l’Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio dove mi occupo prevalentemente di comunicazione, divulgazione scientifica, editoria e allestimenti museali. Praticamente cerco di fare da anello di congiunzione tra i comunicatori (in genere poco abituati a “comunicare l’ambiente”) e i naturalisti (spesso poco inclini a comunicare al di fuori del “proprio ambiente”). Mi occupo anche di educazione ambientale e formazione. Ho partecipato a progetti di conservazione e alla stesura di documenti di pianificazione.

Principali campi d'interesse: Comunicazione e divulgazione naturalistica. Conservazione. Fauna urbana.
CV esteso ...

Stefano SARROCCOfirefox
s.sarrocco@inwind.it
Si è laureato nel 1983 in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza discutendo la tesi in Zoologia dei Vertebrati "Il valore ornitologico della Piana di Rieti e dei suoi ambienti umidi". Nel 1991 ha svolto il corso di perfezionamento post-laurea in "Progettazione Paesistica e Ambientale" , organizzato dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" – Dip. di Pianificazione territoriale e Urbanistica e possiede un Master di II livello in “Conservazione della biodiversità animale: aree protette e reti ecologiche” rilasciato dal Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Roma “La Sapienza”, ottenuto nell’anno accademico 2005/2006. E’ inoltre abilitato all'insegnamento della Geografia e delle Scienze Naturali, Chimica e Geografia nelle Scuole Medie Superiori. E’ abilitato dall'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS), all'inanellamento degli Uccelli a scopo scientifico ed ai censimenti dell’avifauna acquatica (IWC). E’ inserito dal 1999 nel Repertorio Nazionale dei Soci Esperti dell’Associazione Italiana Naturalisti. Membro del Comitato Scientifico per l’Ambiente della Regione Lazio, nel 1998. Dal 1983 al 2003 ha esercitato la libera professione del Naturalista, prestando consulenze tecnico-scientifiche a vari enti pubblici, società ed associazioni. E’ stato Vice presidente della LYNX scarl e consigliere della LYNX Natura e Ambiente s.r.l. di Roma. Ha partecipato in qualità di naturalista a numerosi studi ed indagini naturalistico-ambientali finalizzati a pianificazioni territoriali di area vasta, valutazioni di impatto ambientale e di incidenza, pianificazioni di aree protette regionali e nazionali, piani di gestione di siti della rete Natura 2000 e progetti di riqualificazione ambientale. Nel corso del 2000-2001 ha svolto attività di esperto all’interno della Segreteria Tecnica del Servizio Conservazione della Natura del Ministero dell’Ambiente. Dal 2004 lavora all’Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio in qualità di tecnico naturalista. Ha collaborato, tra gli altri, con il Dip. BAU dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con il Dip. di Scienze Ambientali dell'Università de L'Aquila, con l’Università degli Studi della Tuscia (VT), con l’Università degli Studi di RomaTre, con l'Amministrazione Provinciale di Rieti, con la Giunta Regionale del Lazio, con l’ENEL, con il WWF Italia ed Internazionale e con il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio. Ha collaborato in qualità di socio alle attività di varie associazioni, tra cui l’Associazione Italiana Naturalisti (AIN), la Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli, il Centro Italiano Studi Ornitologici e la Società Italiana di Scienze Naturali. E’ stato Professore a Contratto all’Università degli Studi della Tuscia (VT) per il corso Zoologia Forestale, nel 1999, e nel 2008 all’Università degli Studi di Roma Tre, nel corso di “Valutazione strategica di impatto ambientale” . E’ autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche relative a diversi aspetti della biologia ed ecologia dell’avifauna italiana e di altre specie di Vertebrati. Ha inoltre pubblicato alcuni libri scientifici e divulgativi, oltre a 50 articoli a carattere divulgativo su argomenti di carattere zoologico e naturalistico.
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...

Marco SCUTELLÀfirefox - 04/11/1968
marco.scutella@fastwebnet.it
Fin da ragazzo ho svolto volontariato a favore della conservazione della natura, al parco nazionale d’Abruzzo e nel WWF. Al momento di decidere la mia tesi di laurea il professore mi portò all’oasi WWF Lago di Burano per definire un argomento da sviluppare. Dopo una iniziale “sbandata” per le anatre tuffatrici rimasi affascinato da “nuvole rosa” che si spostavano da una parte all’altra della riserva naturale. Da lì è iniziata la mia passione che, grazie al socio onorario SROPU Fabio Cianchi ed al correlatore della tesi dott. Nicola Baccetti (ISPRA), mi ha portato alla laurea in scienze biologiche. Da oltre 20 anni mi occupo dell’avifauna delle zone umide ed, in particolare, di fenicotteri rosa. Specie per la quale curo l’inserimento nel database della Tour du Valat delle letture di anelli colorati. Mi dedico nel tempo libero alla lettura di anelli colorati, in particolare per il fenicottero ma anche per le altre specie legate a zone umide come: Gabbiano reale, Gabbiano nordico, Gabbiano comune, Gabbiano roseo, Beccapesci, Gabbiano corso, Spatola. Ho collaborato al rilevamento dati per l’atlante svernanti comune di Roma, rimanendo affezionato alle specie “urbanizzate”, in particolare il Gabbiano reale ed il Germano reale. Collaboro a livello volontario con le oasi WWF maremmane e con la riserva naturale Saline di Tarquinia (VT). Luoghi da preservare, fondamentali per le specie legate ad un ambiente ecologico estremo, come, appunto, il fenicottero.

Principali campi d'interesse: Biologia e conservazione del fenicottero (Phoenicopterus roseus), Ecologia e conservazione dell’avifauna, ecologia e gestione delle aree umide, specie inurbate, inanellamento a scopo scientifico.
CV esteso ...

Eliseo STRINELLAfirefox - 15/11/1969
eliseostrinella@aliceposta.it
Ornitologo abruzzese specializzato in avifauna d'alta quota. Inanellatore e titolare della Stazione Ornitologica d’Alta Quota di Campo Imperatore (AQ).

Principali campi d'interesse: Avifauna d’altitudine e specie d’alta quota in particolare : Fringuello alpino, Culbianco, Spioncello, Codirosso spazzacamino, Calandro, Gracchio corallino ecc. Website: www.snowfinch.it
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...



Marco TROTTA - 14/02/1965firefox
marcotrot@gmail.com
Ha effettuato i censimenti dell’avifauna nelle aree naturali protette gestite dall’Ente Roma Natura nell’ambito degli studi per la stesura dei piani del Parco, ha partecipato inoltre a numerosi progetti, tra cui il censimento dei rapaci in migrazione sul promontorio del Conero su incarico della LIPU ed i rilevamenti sulla presenza della coturnice propedeutici al piano d’azione per la conservazione della specie nel Lazio. Ha collaborato con il G.P.R.O. ai censimenti invernali degli uccelli acquatici nelle zone umide del P.N. del Circeo e all’attività di inanellamento dei pulcini di gabbiano reale sull’isola di Zannone. Appassionato di limicoli ha indirizzato le sue ricerche sulle preferenze ed uso dell’habitat di questo gruppo tassonomico, focalizzando i suoi studi sull’ecologia trofica del chiurlo maggiore. Dal 1992 effettua il controllo e il monitoraggio dell’avifauna nella R.N. di Decima-Malafede con ricerche mirate e censimenti standardizzati, ha indagato inoltre diversi aspetti del comportamento dello storno in periodo riproduttivo
CV esteso ...
Elenco pubblicazioni ...